Quando si usano nuovi Plugin o nuovi Temi, capita spesso che la lingua in cui sono tradotti, non è perfetta e sono presenti piccoli errori grammaticali che potrebbero dar fastidio ai lettori. E questo quando va bene. A volte accade che neanche esiste una traduzione per la nostra lingua, e questo sicuramente è un punto da risolvere il prima possibile. I file per la traduzione di un tema o plugin fatto secondo lo standard e secondo le corrette linee guida, necessita file .MO e file .PO allegati al file. Questo serve a dare a chiunque la facoltà di poter personalizzare tutto un Plugin e tutto un Tema attraverso delle tabelle.
Il problema adesso sta nel trovare un programma che possa modificare questi file, preferibilmente gratuito. In giro si trovano programmi come Poedit che fanno molto bene questo lavoro ma purtroppo sono a pagamento. Cercando in giro però siamo riusciti a trovare un Plugin che ci permette di avere completa personalizzazione delle traduzioni, direttamente su WordPress!
Si chiama Loco Translate, e credo che sia uno dei migliori Plugin che operano in questo settore. Dopo essere stato installato dai Plugin gratuiti disponibili su WordPress, presenta una interfaccia semplice a tutti gli utenti. Con pochi click sarete in grado di accedere alle traduzioni di Plugin e Temi e avrete pure la possibilità di creare nuove traduzioni personalizzate.
Ma questo Plugin non si ferma soltanto a componenti di terze parti, infatti avrete anche la possibilità di tradurre stringhe di WordPress stesso, qualora siano state tradotte in maniera errata o poco comprensibile. Gran bella cosa! Installate subito questo Plugin e iniziate a tradurre ciò che più vi serve.
Lascia un commento