Dato che in questi ultimi mesi si sono viste parecchie discussioni in merito all’utilizzo di certificati per la navigazione protetta. Se non siete esperti nel settore vi esprimerò in breve di cosa si tratta e come si potrebbe implementare all’interno del vostro sito.
Un Certificato SSL applicato in un sito web GARANTISCE assoluta privacy a qualsiasi utente ci stia navigando. Ciò significa che ogni dato sarà cifrato con algoritmi molto complessi che quindi saranno utili al fine di proteggere la navigazione dell’utente.
In particolar modo, applicare una politica di questo tipo all’interno del proprio sito web garantisce alla analisi da Google un plus sicuramente molto importante ai fini del posizionamento nei motori di ricerca.
Ma dove è essenziale? Su quei siti dove è previsto compra vendita di oggetti, fisici o digitali e nei siti dove è previsto che l’utente si registri all’interno del sito. Questi dati sono sensibili e necessitano che vengano protetti da una infrastruttura sempre migliore.
Quindi se il vostro sito tratta di articoli e non è prevista registrazione o compra vendita da parte di utenti, il certificato potrebbe non interessarvi e quindi non necessitate di installarlo. Per i siti invece che ne prevedono l’installazione, l’unico modo per attivare un certificato SSL all’interno del vostro sito sarà contattare il provider che vi fornisce l’hosting e il database. Se lo avrete attivato potrete connettervi al vostro sito tramite https://
Pensate bene e soprattutto subito se richiedere questo certificato, dato che Google sta attuando una politica nel penalizzare quei siti che trattano dati sensibili e non garantiscono alcuna protezione agli utenti che ne usufruiscono.
Lascia un commento