E’ utile discutere a proposito di questo argomento, soprattutto per chi è neofita di blog con WordPress e non sa da dove partire per l’acquisto di un hosting. In questo articolo sono presentati dei consigli che potranno essere utili per partire in meglio e acquistare ciò che meglio può fare al caso vostro, in base alle vostre esigenze e aspettative.
Per far girare WordPress su internet, è necessario che voi acquistate un domain name server (con spazio variabile) e un database MySQL. Il primo serve a darvi un indirizzo per potere accedere al vostro sito, il secondo è necessario affinché i dati che registrerete vengano memorizzati in un archivio.
I nomi di dominio acquistabili possono essere di 2° o di 3° livello. Significa che potrete acquistare domini: www.nomesito.it e domini: www.nomesito.nomeprovider.it.
Tra i 2 è consigliabile scegliere nomesito.it per essere autonomi e non avere vincoli sul vostro utilizzo. Soltanto che la scelta di un dominio di terzo livello rappresenta nei maggiori casi una soluzione gratuita, l’altra è a pagamento.
Se la vostra idea è creare un dominio in fase di testing per comprendere come funziona la piattaforma e poi volete passare ad un dominio più serio, il mio consiglio è quello di scegliere servizi come quelli offerti da Altervista.
Se invece avete un progetto ambizioso e siete già convinti di avere l’idea perfetta per avviare un nuovo sito con un nuovo brand, utilizzate domini di secondo livello. Tra i più economici per il mantenimento di un sito troviamo TopHost. Chi invece volesse subito grandi velocità ad un prezzo leggermente elevato potete provare Aruba o il velocissimo SiteGround.
Ricordatevi che col tempo potrete trasferire il vostro dominio su altri provider, cosa che viene semplice per domini di secondo livello, un po più macchinosa e a volte neanche così corretta per passare da dominio di terzo livello a secondo livello.
Lascia un commento