Condividere e Modificare File di Testo con Google Drive

Google Drive è uno strumento Potente e Gratuito disponibile a tutti coloro che abbiano creato una mail con Google: Gmail. Vengono dati gratuitamente 15 GB di spazio da usare per ogni propria necessità, e la possibilità di caricare infinite foto tramite la sincronizzazione di Google Foto. Queste però sono solo alcune delle tantissime funzionalità di questo potente servizio offerto da Google. Una di notevole importanza che andremo a discutere oggi è la possibilità di creare file di testo e condividerli CONTEMPORANEAMENTE con altri utenti che hanno un altro account Drive. Ciò è utile pensando ad esempio ad una ricerca o ad un progetto da fare in gruppo.

Vediamo adesso come creare un file di testo e condividerlo con i propri membri del gruppo.

  1. Accedete su Google Drive
  2. Cliccate in alto a destra su NUOVO e selezionate Documenti Google.
  3. Eccovi quindi all’interno del file appena creato. In alto a destra avrete la possibilità di cliccare su Condividi.
  4. In questo passaggio vi basterà inserire le email del gruppo e dire agli altri membri di accedere all’interno del file.
  5. Da questo momento il file è accessibile (dando i permessi corretti) a tutti ed è facilmente modificabile in tempo reale.

Il progetto completo potrete esportarlo tramite File -> Esporta in formato PDF, oppure potete stamparlo direttamente da browser.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.