KDP o Streetlib? Quale servizio scegliere per pubblicare un eBook?

Chissà quante volte avete provato a rispondere a questa domanda, ovviamente qualora voi conosceste entrambi i servizi citati nel titolo. Se siete invece in cerca di qualche soluzione per fare un po di soldi grazie alla pubblicazione di eBook online gratuitamente, siete nel sito giusto.

amazon-kdp-gr

Per definizione KDP è un servizio offerto da Amazon per la pubblicazione autonoma di ebook di qualsiasi dimensioni per essere venduti sul kindle store. Il servizio funziona molto bene e sarete in grado di conoscere in tempo reale come stanno andando le vostre vendite. Il servizio inserirà i vostri ebook all’interno della piattaforma, in particolar modo in tutti i siti di amazon mondiali. Ad aggiungersi a KDP, se vorrete vendere in esclusiva i vostri libri all’interno di questa piattaforma, avrete la possibilità di usufruire del servizio KDP select che vi aumenterà i guadagni in modo considerevole. Su ogni vendita potrete guadagnare dal 30% al 70% sulla vendita in base alle vostre scelte.

KDP Select costituisce nel fruire gratuitamente agli utenti, pagando un canone mensile di 10 euro, i libri che sono scritti a questo programma. Gli autori, in base al numero di pagine lette dai lettori, riceveranno una percentuale del fondo formato dagli iscritti a Kindle Unlimited. Il fondo corrisponde ad oggi a milioni di dollari che verranno ogni mese spartiti tra gli autori che hanno scelto KDP Select.

streetlib-02

Streetlib è una azienda che vi aiuterà a pubblicare il vostro libro gratuitamente su tantissime piattaforme di vendita ebook online, dalle più famose come IBooks, Google Play e Amazon, fino ad arrivare a Kobo, Hoepli, ecc. Le statistiche delle vostre vendite non saranno visibili in tempo reale, ma soltanto a fine mese quando compariranno le vendite (segnate come giorno 1 del mese stesso). La percentuale di guadagno è variabile in quanto dipende dal sito dove è stato comprato il libro; può arrivare però ad un massimo dell’80%.

Ora che avete ben capito di cosa sto parlando, vi elenco quelli che sono secondo me i pregi e i difetti di ognuna delle piattaforme:

Perchè scegliere KDP?
  • Pubblicando il libro su Amazon soltanto sarà più semplice scalare la classifica dei libri in vendita, e non ci saranno differenze di prezzo su altri store. In più potrete dare l’esclusiva ad Amazon ed utilizzare Select per poter guadagnare ancora di più sui vostri libri.
  • Possibilità di poter mettere in offerta il vostro ebook con un prezzo vantaggioso oppure gratuitamente per avere nuovi fan che potrebbero acquistare gli altri libri da voi creati.
  • Creazione della copertina in un modo molto semplice e impeccabile direttamente durante la pubblicazione.
  • Possibilità di convertire automaticamente un libro in PDF in formato ePub.
Perchè scegliere Streetlib?
  • Semplice e veloce possibilità di pubblicare l’ebook su svariate piattaforme diverse e quindi in teoria acquistare visibilità su molti siti internet.
  • Percentuale sulla vendita davvero molto interessante.
  • Possibilità di farsi pagare sul proprio conto Paypal.
  • Possibilità di creare un ebook da zero direttamente dal servizio Write creato da Streetlib.

Adesso tocca a voi, che consigliereste ai vostri amici? Quale servizio è per voi il migliore e perché? Utilizzate uno di questi servizi?


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.